28 Novembre 2014
Lezione a cura del Docente Corrado Corradini
presso la Libera Accademia di Belle Arti _ LABA
distaccamento di Torbole sul Garda
Questi vettori danno origine ai principali poli emozionali superficiali bipolari, ovvero felicità-sofferenza, euforia-depressione, eccitazione-relax, aggressività-serenità. Questi dettano le nostre emozioni e producono un ciclo continuo, un vortice, partendo da un'emozione per arrivare ad un'altra.
La pubblicità non trasmette mai valori negativi, tende sempre alla felicità, la quale non ha prezzo.
Per arrivare alla felicità il consumatore è disposto a spendere qualsiasi cifra perché una volta che ottiene l'oggetto desiderato, è felice.
I poli emozionali danno origine a 6 marco aree emotive primarie le quali generano impulsi di tipo:
- affettivo; se eccessivo > melenso
- ludico; se eccessivo > puerile
- mitico; se eccessivo > anafettivo
- megalomanico; se eccessivo > demoniaco
- carismatico; se eccessivo > paura
- masochista; se eccessivo > martire
Tutti questi atteggiamenti si assumono nel momento in cui si eccede verso uno dei 6 macro vettori sorgente proto-emozionali. Se voglio mantenere una certa stabilità ed equilibrio dovrò cercare di rimanere all'interno della macro area che comprende il dualismo tra relax ed eccitazione.
Nessun commento:
Posta un commento