domenica 1 dicembre 2013

GLI SVILUPPI DEL MARKETING

28 Novembre 2013
Lezione a cura del docente Corrado Corradini
presso LABA distaccamento di Torbole


Nella storia dell'economia recente (dal periodo post-bellico ai giorni nostri), 
si possono distinguere quattro diverse strategie di approccio al mercato da parte delle aziende.

  1. Produzione: in questo periodo la domanda superava di gran lunga l'offerta presente sul mercato; questo perché il cliente aveva bisogno di tutto. L'unica preoccupazione per l'imprenditore era quella di diminuire il più possibile i costi di produzione, in modo tale da vincere la concorrenza sul mercato.
  2. Prodotto: intorno agli anni '30, l'impresa comincia a concentrarsi sulla tecnologia del prodotto stesso e non più sul consumatore, con il rischio che non venissero soddisfatti i bisogni di quest'ultimo.
  3. Vendite: a partire dagli anni '50 - '60 si cerca di vendere quello che si produce nonostante il mercato sia saturo (va quindi conquistato con la forza vendita). Anche in questo caso c'è il rischio di non capire cosa veramente desideri il cliente finale.
  4. Marketing: consiste nel comprendere i bisogni del cliente in modo tale da produrre dei beni e quindi soddisfare il mercato. Nasce negli ultimi anni del '900 ed è in continuo sviluppo anche al giorno d'oggi.

Il processo di marketing è basato sulla teoria delle 4P di Jerome McCarthy, 
le quali permettono di inserire il prodotto al centro del processo di marketing:



PRODUCT = prodotto: 

è il bene o servizio che si offre in un mercato per soddisfare determinati bisogni dei consumatori.
PRICE = prezzo: 
è il corrispettivo in denaro che il consumatore è disposto a pagare per ricevere un determinato bene o servizio.
PLACE = distribuzione: 

è l'insieme di attività necessarie per far giungere un determinato prodotto al consumatore finale con vari passaggi intermedi.
PROMOTION = promozione: 

è l'insieme di attività volte a promuovere, pubblicizzare e far conoscere al mercato un'azienda oppure un suo prodotto/servizio.

Oggi però, i canali digitali ed i social media, hanno modificato significativamente le tecniche con cui le aziende si relazionano al mercato e sostituito l'approccio classico con un sistema che focalizza l'attenzione sull'interazione con il cliente. 


Alle 4P si affiancano quindi le 4C del marketing:

CONSUMER o CONSUMER MODELS: 
l'attenzione è posta sulla soddisfazione del cliente o sul modello di cliente da soddisfare piuttosto che sul prodotto in sé.
COST : 
costi sostenuti dall'acquirente, ovvero tutti quelli che il cliente deve sostenere per usufruire del nuovo prodotto piuttosto che di quello di un concorrente.
COMMUNICATION : 
comunicazione, un concetto più ampio rispetto a promozione, che include le pubbliche relazioni, pubblicità virali e ogni tipo di relazione tra impresa e consumatore.
CONVENIENCE: 
con la nascita di Internet e di modelli ibridi di acquisto si allarga il concetto verso la facilità di acquistare il prodotto, trovarlo o avere informazioni su di esso.

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