31 Ottobre 2013
Lezione a cura del docente Corrado Corradini
presso LABA distaccamento di Torbole sul Garda
Lezione a cura del docente Corrado Corradini
presso LABA distaccamento di Torbole sul Garda
Il fine ultimo del processo di marketing strategico è creare aspettativa nel futuro fruitore.
Per fare ciò l'utente viene proiettato in uno scenario futuro all'interno del quale potrà trovare dei benefici; questo scenario prende il nome di VISION.
La VISION (dal latino visio = vista, visione, apparizione, spettacolo) andrà a rispecchiare gli IDEALI, i VALORI e le ASPIRAZIONI dell'organizzazione;
è l’immagine del futuro che quest'ultima, nel suo complesso, si impegna a far diventare realtà.
Tutto nasce da un'idea che con il tempo diventa un pensiero e successivamente si tramuterà in azione;
l'idea iniziale dev'essere quindi ben chiara se vogliamo che il progetto vada a buon fine.
Affinchè la vision sia chiara, essa deve:
- descrivere dettagliatamente un'immagine
- riguardare il futuro
- essere facilmente memorizzabile
- contenere espressioni che "facciano presa"
- riferirsi ad aspirazioni realistiche
Quindi, UNA VISION CHIARA può essere espressa IN POCHE PAROLE > PAYOFF - SLOGAN in modo tale da sintetizzare la qualità dei contenuti che l'azienda esprime.
Alcuni esempi:
MC DONALD : I'm lovin' it
NUTELLA : Che mondo sarebbe senza Nutella?
NUTELLA : Che mondo sarebbe senza Nutella?
ADIDAS : Impossible is nothing
NESCAFÈ : Change is good
NESCAFÈ : Change is good
FONZIES : Se non ti lecchi le dita godi solo a metà
ROWENTA : Per chi non si accontenta
ROWENTA : Per chi non si accontenta
TIM : Vivere senza confini
ROTOLONI REGINA : Non finiscono mai
ROTOLONI REGINA : Non finiscono mai
PANASONIC : Ideas for life
AIA : Dove c'è Aia, c'è gioia
AIA : Dove c'è Aia, c'è gioia
Il "manifesto della visione" o "vision statement" dovrebbe avere un effetto tale da spronare i membri dell'organizzazione e renderli orgogliosi di farne parte.
L'azienda (o l'organizzazione) genera quindi ASPETTATIVA nel futuro fruitore ed AZIONE in chi potrebbe avere la soluzione all'idea.
molto chiara a ben spiegata definizione di vision!! hai argomentato e chiarito bene tutti i punti fondamentali per poter creare una vision vincente!! Brava!!!
RispondiEliminahttp://insidesigngiuliabertolini.blogspot.it/
Va bene, ma cosa ne dici della vision di Google?
RispondiEliminaCredo che Google abbia una vision molto chiara e che grazie ad essa riuscirà a fare in modo che il proprio prodotto sia, in un futuro non troppo lontano, il desiderio di gran parte dei possibili fruitori, giovani in particolar modo ma non solo.
Elimina