lunedì 4 novembre 2013

MARKETING STRATEGICO: COS'È LA VISION?

31 Ottobre 2013
Lezione a cura del docente Corrado Corradini
presso LABA distaccamento di Torbole sul Garda

Il fine ultimo del processo di marketing strategico è creare aspettativa nel futuro fruitore. 
Per fare ciò l'utente viene proiettato in uno scenario futuro all'interno del quale potrà trovare dei benefici; questo scenario prende il nome di VISION.
La VISION (dal latino visio = vista, visione, apparizione, spettacolo) andrà a rispecchiare gli IDEALI, i VALORI e le ASPIRAZIONI dell'organizzazione; 
è l’immagine del futuro che quest'ultima, nel suo complesso, si impegna a far diventare realtà.
Tutto nasce da un'idea che con il tempo diventa un pensiero e successivamente si tramuterà in azione
l'idea iniziale dev'essere quindi ben chiara se vogliamo che il progetto vada a buon fine. 
Affinchè la vision sia chiara, essa deve:
  • descrivere dettagliatamente un'immagine
  • riguardare il futuro
  • essere facilmente memorizzabile
  • contenere espressioni che "facciano presa"
  • riferirsi ad aspirazioni realistiche

Quindi, UNA VISION CHIARA può essere espressa IN POCHE PAROLE > PAYOFF - SLOGAN in modo tale da sintetizzare la qualità dei contenuti che l'azienda esprime.

Alcuni esempi:
MC DONALD : I'm lovin' it  
NUTELLA : Che mondo sarebbe senza Nutella?
ADIDAS : Impossible is nothing  
NESCAFÈ : Change is good
FONZIES : Se non ti lecchi le dita godi solo a metà  
ROWENTA : Per chi non si accontenta
TIM : Vivere senza confini  
ROTOLONI REGINA : Non finiscono mai
PANASONIC : Ideas for life  
AIA : Dove c'è Aia, c'è gioia

Il "manifesto della visione" o "vision statement" dovrebbe avere un effetto tale da spronare i membri dell'organizzazione e renderli orgogliosi di farne parte.


L'azienda (o l'organizzazione) genera quindi ASPETTATIVA nel futuro fruitore ed AZIONE in chi potrebbe avere la soluzione all'idea.


Ecco un esempio di VISION fatta da Google per il lancio del nuovo prodotto GLASS BY GOOGLE





3 commenti:

  1. molto chiara a ben spiegata definizione di vision!! hai argomentato e chiarito bene tutti i punti fondamentali per poter creare una vision vincente!! Brava!!!
    http://insidesigngiuliabertolini.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Va bene, ma cosa ne dici della vision di Google?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che Google abbia una vision molto chiara e che grazie ad essa riuscirà a fare in modo che il proprio prodotto sia, in un futuro non troppo lontano, il desiderio di gran parte dei possibili fruitori, giovani in particolar modo ma non solo.

      Elimina