martedì 12 novembre 2013

CHE COS'È IL MARKETING STRATEGICO?

7 Novembre 2013
Lezione a cura del docente Corrado Corradini
presso Laba distaccamento di Torbole sul Garda


Grazie allo sviluppo tecnologico e al processo di scambio nasce l'economia moderna, la quale ha bisogno del marketing per vivere.
Il marketing strategico si impegna infatti a proporre il prodotto giusto alla persona giusta nel momento giusto. 
Marketing è un termine anglosassone spesso abbreviato in mktg (erroneamente in mkt) e significa commercializzazione. 
È un ramo della scienza economica che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell'analisi delle interazioni all'interno di esso; in altre parole può essere descritto come quel processo sociale e manageriale diretto a individuare, creare e dare valore; mira a soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, 
realizzando un profitto. 

Cosa significa dare valore? Quando diamo valore a qualcosa o qualcuno? Quando desideriamo l'oggetto o l'individuo che sia. 
Quindi possiamo definire il valore come una concezione del desiderabile, esplicita o implicita, distintiva di un individuo o caratteristica di un gruppo che influenza l'azione operando una selezione tra i modi, i mezzi ed i fini disponibili. 
I valori di una persona dipendono da caratteristiche ed interessi della stessa; grazie a questi, posso individuare il mercato di riferimento. Per mercato di riferimento si intende il settore in cui l'azienda esercita; quindi il mercato a cui si riferisce la gamma di prodotti. 

Qui interviene il marketing management il quale consiste nell'analizzare, programmare, realizzare e controllare progetti volti all'attuazione di scambi con il fruitore per realizzare obiettivi aziendali. 
Il bisogno si soddisfa tramite un'esigenza (ho bisogno di bere, esigo dell'acqua). 
Il marketing mira quindi ad adeguare l'offerta di prodotti o servizi ai bisogni ed alle esigenze dei mercati - obiettivo ed all'uso efficace delle tecniche di determinazione:
  • del prezzo
  • della comunicazione
  • della distribuzione (per informare, motivare e servire il mercato)


Negli ultimi anni si è preferito passare ad una definizione più realistica.
Il mktg da scienza diventa discilpina funzionale: da un'ottica di transizione passa ad un'ottica di relazione, acquista una funzione organizzativa e stabilisce un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasmettere un valore ai clienti.


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