venerdì 3 gennaio 2014

COM'E NATA LA NUTELLA?

Le origini della nutella risalgono al periodo post bellico, 
esattamente nel 1946 ad Alba, in Piemonte.
Pietro Ferrero, abile pasticcere, voleva inventare un prodotto che potesse essere alla portata di tutti; economico ma buono.
Una sera ebbe un'intuizione, ovvero amalgamare l'impasto del cioccolato gianduia alla crema di cocco; ne usci una specie di marmellata semi solida che prese il nome di "Giandujot".



Il nuovo prodotto ebbe immediatamente un grande successo inaspettato. Il signor Ferrero decise quindi di vendere il prodotto sia in panetti da tagliare, sia in porzioni più ridotte, nasce qui il cremino.

Alcuni raccontano che nell'estate del 1949 fece un gran caldo ed i panetti Giandujot si scioglievano come neve al sole, così, i negozianti, decisero di vendere il cioccolato sciolto in bicchieri di plastica, facendolo passare per una crema da spalmare.
Successivamente il Giandujot passò ad una forma più liquida e prese il nome di "Supercrema" la quale veniva venduta in barattoli di vetro.




La svolta arriva nel 1964 con il figlio di Pietro, Michele Ferrero, il quale decide di perfezionare la ricetta rendendo la crema ancora più morbida. 

Attribuì un nuovo nome alla crema di nocciole, la chiamò Nutella; da doNUT = nocciola ed "ella", un vezzeggiativo che vuole suggerirne un uso quasi ludico.



Da quel momento in poi il successo non si fermerà…
è da 40 anni sulle tavole di italiani di tutte le età!

Nessun commento:

Posta un commento