giovedì 16 gennaio 2014

UNIQUE SELLING PROPOSITION

9 Gennaio 2014
Lezione a cura del  Docente Corrado Corradini
presso LABA distaccamento di Torbole sul Garda


Fa parte del marketing immaginativo ed ha il compito di rappresentare il tratto distintivo e originale dell'azienda o del prodotto.
Per iniziare faccio un esempio in modo tale da capire di cosa si parla; tra gli annunci più celebri prodotti con la tecnica dell'USP vi è quello delle caramelle m&m's
«si sciolgono in bocca, non in mano», usato ancora oggi.

Per essere tale, e quindi durare nel tempo, l'unique selling proposition deve avere 3 caratteristiche principali:

1. La frase deve trasmettere al fruitore un'immagine chiara, una proposta chiara che può essere sintetizzata per mezzo di parole, immagini e  suoni. Il messaggio deve mettere in evidenza immediata qual'è il beneficio specifico all'atto dell'acquisto;

2. La proposta deve essere unica e non replicabile o copiabile dalla concorrenza. Dev'essere inimitabile e riguardare sia la marca che il prodotto;

3. Il messaggio deve essere talmente forte da generare nel consumatore l'impulso all'acquisto ma soprattutto dev'essere ad un livello d'attrattività tale da muovere le masse.


È quindi lo strumento primario indispensabile per posizionare il prodotto nella mente del consumatore.
Non va a sostituire la vision in quanto la unique selling proposition si riferisce ad uno specifico prodotto, non all'azienda nel complesso.


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