venerdì 24 gennaio 2014

POSIZIONAMENTO

16 Gennaio 2014
Lezione a cura del Docente Corrado Corradini
presso la Libera Accademia di Belle Arti _ LABA
distaccamento di Torbole sul Garda


Il posizionamento è il modo in cui il prodotto trova collocazione nella mente del potenziale consumatore. É stato teorizzato per la prima volta nel 1968 da Al Ries e Jack Trout.
Fa parte anch'esso del marketing strategico ed è dato da una serie di ricerche che portano a capire quali sono le tendenze del mercato.
Prendiamo in considerazione per un momento il campo automobilistico; Alfa Romeo negli ultimi anni ha perso molta notorietà, mentre Audi ne ha acquisita. Questo perché Audi ha influenzato la percezione dei possibili clienti verso il brand, investendo nei propri prodotti.
Il brand suggerisce anche l'uso che posso fare del prodotto; tornando all'esempio precedente, quello riguardante le automobili, la casa automobilistica Porsche mi suggerisce che con una Carrera 911 potrò andare più velocemente (restando comunque in sicurezza) rispetto ad una Fiat Panda.
Il posizionamento influenza anche il gesto. Pensiamo ad esempio all'uscita dell'iPhone; dopo il boom che questo smartphone ha avuto sul mercato, tutti gli altri brand come Nokia, Samsung ecc… hanno cominciato a sfornare telefoni touch screen.
Questi manipolatori, in un'altra parola INFLUENCER, sono quindi in grado di creare tendenze, hanno qualcosa in più che gli altri non hanno e comportandosi così generano un'AUDIENCE.
Se voglio creare un'audience potente, ovvero, avere un gran numero di persone che parlano di me, dovrò avere una buona REPUTAZIONE. Senza di essa non andrò da nessuna parte!
Per differenziarmi sui vari target di persone, dovrò avere un'identità personale ben definita in modo che chi parla di me, diventa il mio TARGET IDENTITARIO.
Applicando questo concetto ad un prodotto, possiamo prendere come esempio un normale pc ed un macbook portatile. Se i due prodotti non si differenziassero per ovvie doti estetiche e per i materiali, non ci sarebbe motivo di pagare un macbook molto più di un normale pc.
Il posizionamento nasce anche da una promessa di qualità che l'azienda fa al cliente.
Se mi trovo bene con un prodotto, non lo abbandono e l'azienda potrà continuare il suo processo di VENDITA.

Il posizionamento del prodotto segue un flusso; nello schema riportato sono sono indicate le parti fondamentali del processo di valorizzazione del brand.


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