TEMPLES è un acronimo, utile per ricordare i cambiamenti relativi alle principali aree che caratterizzano i mercati.
Technology = Tecnologia
Tenere in considerazione il livello tecnologico del settore preso in considerazione:
- aspetti ecologici, ambientali;
- tecnologia di incentivi;
- tasso di cambiamento tecnologico;
- automazione;
Questi fattori possono determinare:
- Le barriere d’ingresso, alcuni prodotti non possono entrare nel nostro paese a causa delle norme più restringenti, l’utilizzo di alcuni prodotti viene negato per abbattere costi che subentrano in un secondo momento per il risanamento;
- Minima efficiente a livello di produzione;
- Influenzare le decisioni di outsourcing, prendere una risorsa in un ambiente esterno e farla mia;
I cambiamenti tecnologici possono influenzare i costi, la qualità, spinta verso l’innovazione.
Economy= Economia
Fattori economici che determinano o meno l’entrata in un mercato:
- crescita economica;
- tassi d’interesse;
- tassi di cambiamento;
- tasso d’inflazione;
Questi fattori economici hanno un grande impatto sul modo in cui operano le imprese e come
prendono decisioni.
Markets = Mercato
Quali mercati sono più appetibili per l’azienda?
I mercati dinamici
- la crescita economica;
- la crescita demografica;
- il potere d’acquisto della popolazione;
- la diffusione della tecnologia;
Questi fattori hanno un grande impatto sul modo in cui operano le imprese o come prendono decisioni.
Politics = Politica
Come un governo interviene per fornire l’economia:
- politica fiscale;
- diritto del lavoro;
- diritto ambientale;
- restrizioni commerciali;
- tariffe;
- stabilità politica;
I governi hanno una grande influenza sulla salute, l’istituzione e le infrastrutture si una nazione.
Law = Legge
Come un paese emana leggi o regole favoriscono o penalizzano i rapporti di mercato:
- camere di commercio;
- possibilità di recupero dei crediti;
- leggi che regolano le transizioni bancarie;
- velocità delle sentenze;
- leggi emanate in tempo reale su problemi importanti;
- semplicità legislativa;
Enviroment = Ambiente
Fattori ambientali che includono:
- meteorologia;
- clima;
- cambiamenti climatici;
Incidono sulla capacità produttiva, sui consumi, da tenere osservati in particolari settori, quali il turismo, l’agricoltura e le assicurazioni. Le aziende devono sviluppare la consapevolezza che i cambiamenti climatici influenzano l’operatività delle imprese e i quali prodotti possono offrire nuovi mercati, la diminuzione o la distribuzione di quelli esistenti.
Society = Società
Fattori sociali, gli aspetti culturali e di conseguenza come:
- salute;
- tasso di crescita popolazione;
- distribuzione per età;
- carriera;
Le tendenze sociali che influenzano la domanda di prodotti di una società, (quindi un aumento del costo del lavoro) La mancanza dell’inserimento dei giovani e l’emigrazione intellettuale.
Nessun commento:
Posta un commento